Complicanze da Covid: da cosa dipende la Sindrome Infiammatoria Multisistemica e perché colpisce i bambini?
La Mis-C o Sindrome Infiammatoria Multisistemica è un’infiammazione che, come si può dedurre dal nome, può colpire diversi organi. Questa sindrome è stata identificata in particolare nei bambini e si tratta di una grave e rara complicanza da Covid. Da quando è stata identificata, la Mis-C è stata oggetto di studio ed è stata identificata la presenza di una certa predisposizione allo sviluppare questa complicanza.
Cos’è la Sindrome Infiammatoria Multisistemica
A seguito del contatto con i virus, e in particolar modo con il SarsCov2, oltre agli effetti a lungo termine, in alcuni casi si può scatenare una risposta iper infiammatoria da parte dell’organismo. Questo è proprio quello che succede quando si verifica la Mis-C. Tra i sintomi iniziale c’è un forte aumento della temperatura corporea che può essere accompagnato da vomito, dolore all’addome e diarrea.
Come abbiamo detto la sindrome coinvolge gli organi e in particolare il cuore, tra le complicazioni c’è infatti la miocardite. I sintomi tipici includono anche segni simili alla malattia di Kawasaki, è possibile quindi che ci sia la comparsa di macchie sul corpo e gonfiore di mani e piedi. Trattandosi di una sindrome molto severa è importante agire tempestivamente per trattarla.
Mis-C e predisposizione genetica
Come riporta la Fondazione Veronesi, ad oggi sono stati identificati 239 casi di questa sindrome ed è stata condotta una ricerca per comprendere perché la sindrome colpisce i bambini. Ad occuparsene è stato un team di ricerca coordinato da Luigi Daniele Notarangelo, lo studio ha coinvolto gli Stati Uniti e l’Italia, con il Policlinico San Matteo di Pavia. La ricerca, pubblicata su Nature Medicine, ha evidenziato che alcuni bambini hanno una predisposizione genetica verso questa complicanza. La risposta immunitaria dei bambini è maggiore rispetto a quella degli adulti e questo spiega proprio perché i casi della sindrome sono proprio in questa fascia di età.